
Come nasce
Una Otty al Museo?
Durante gli anni dell'Università, ho lavorato all'interno di fondazioni di arte contemporanea e musei. Durante queste esperienze, mi sono resa conto di quanto le persone si sentissero inadeguate ad avvicinarsi ai musei perché spesso influenzati dallo stereotipo che questi siano luoghi noiosi e per gente colta.
Quindi, aver conseguito la Laurea triennale, nel 2021 decisi di aprire il profilo Instagram @unaottyalmuseo con l’intento, forse un po’ ambizioso, di abbattere questo luogo comune e di avvicinare le persone al mondo dei musei in modo divertente e leggero.


Vi mentirei se vi dicessi che il percorso è stato tutto rose e fiori. Molte volte ho avuto la sensazione che il mio lavoro fosse inutile e che non portasse alcun cambiamento concreto ma, puntualmente in quei momenti, arrivava un bel messaggio da parte di qualche bella personcina della mia community e tutto tornava ad avere un senso.
Non so cosa riserverà il futuro a questo progetto ma nel mentre vorrei lavorare per costruire una community di persone legate dalla passione per i musei e vogliose di rendere il mondo museale un posto migliore!

A novembre 2023 il profilo @unaottyalmuseo entra a far parte della seconda edizione di Veneto Creators, un progetto dove sono coinvolti la Regione Veneto, 49 Creators (tra cui la sottoscritta) e 11 tra enti, associazioni ed istituzioni del territorio. L’obiettivo è quello di raccontare le eccellenze del Veneto attraverso i contenuti multimediali. Non ci potevo credere! Io, una piemontese con un piccolo progetto sui musei, divento ambasciatrice digitale per il settore culturale della regione che mi ha accolto durante gli anni della triennale?

Vuoi sapere qualcosa su di me?
Ciao! Mi chiamo Ottavia e sono piemontesse, anche se non si direbbe visto che ho un forte accento veneto dovuto al fatto che abito in Vento da moltissimi anni. Sono una storica dell'arte e ho lavorato per diverso tempo in istituzioni museali e fondazioni di arte contemporea.



